Budini di riso o tortine di riso,gluten free.

Colazione o merenda con i miei budini di riso, perchè in Toscana, le chiamiamo così, semplici tortine di riso, fatte da un involucro di pasta frolla e un ripieno di crema di riso. Deliziose e senza glutine.

Ecco la ricetta per 9 budini, usando uno stampo  da muffin, per dargli così una forma più precisa, oppure si possono usare degli stampi per crostatine.
Per la pasta frolla, occorre mettere in una ciotola 80 g.di zucchero con 125 g.di burro freddo a pezzetti. Amalgamare bene e poi aggiungere 250 g.di farina di riso, mezza bustina di lievito per dolci, aroma di vaniglia in polvere ,1 uovo intero e 1 tuorlo.

Mescolare tutto con le mani, poi versare su una spianatoia e lavorare la pasta fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprirlo con la pellicola e metterlo in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo preparare la crema di riso:
mettere a bollire, in un pentolino, 750 ml.di latte di riso e aggiungere 120 g.di riso per tutti gli usi, una buccia di limone non trattato e 30 g.di zucchero di canna. Mescolare bene e far cuocere il riso finché non ha assorbito quasi tutto il latte. Dopodiché, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Quando è freddo, togliere la buccia di limone e frullarlo nel frullatore aggiungendo 1 uovo, finché non si è formata una crema.

Quindi, prendere il panetto di pasta, staccare 9 palline.

20190713_174923

Schiacciarle con le mani a formare un dischetto e posizionarlo all’interno delle buchette per muffin, (precedentemente imburrate), cercando di far aderire bene la pasta.

20190713_175324

Nella cavità della pasta, mettere un cucchiaio di crema di riso.

20190713_175700

Ripetere l’operazione per ogni pallina di pasta. Infornare a 180°per 30 minuti, controllando la doratura.

20190713_192155

Buon appetito!
✏✏✏✏✏✏✏✏

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...